La salute nel piatto: miti alimentari

Quali sono i cibi in grado di assicurare benefici alla nostra salute e quelli che invece sono solo spacciati come superfood?
Gli errori da non commettere in cucina e gli abbinamenti da scartare per evitare “effetti indesiderati”

Siamo tutti affannosamente in cerca di un superfood a cui affidare il ruolo di panacea contro qualunque male. E su questo giocano molto anche i miti alimentari alimentati da un marketing non sempre privo di interessi. Eppure cibi in grado di apportare benefici tangibili alla nostra salute esistono davvero e possono essere sfruttati adeguatamente inserendoli nella nostra dieta di tutti i giorni. Senza grandi sforzi. Questo volume, il secondo della serie “Miti Alimentari”, si prefigge di fare chiarezza su molti di questi cibi “miracolosi”. E di indicare quegli errori che ognuno di noi fa incoscientemente e che possono rappresentare un rischio serio. Un capitolo è dedicato agli oligominerali, spesso protagonisti delle pubblicità degli integratori. Quando e come si può assumerli semplicemente con la dieta di tutti i giorni? E con quali effetti?

Tuo in pochi giorni con soli 14,90 €

oltre 150 pagine di contenuti

SPEDIZIONE INCLUSA

Quali sono i contenuti del libro?

La salute vien mangiando

La Dieta Mediterranea è riconosciuta come patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco e sinonimo di salute e convivialità a tavola. Ma oltre ai benefici quali sono gli oneri da supportare per sfruttarla al meglio? Non si poteva che partire da qui in un capitolo come questo che tratta dell'abbinamento tra salute e alimentazione.

Superfood tra miti e realtà

Se c'è un semplice ingrediente tanto presente nella nostra cucina su cui si appuntano tanti miti alimentari, questo è Taglio. C'è chi è convinto abbia poteri nutraceutici incom- parabili, chi lo evita come la peste, in pochi, certamente, rimangono indifferenti.

L'integratore nel piatto

Quanti di voi, magari convinti dalla pubblicità, si sono autoprescritti un integratore per ovviare a un po' di sonnolenza, stanchezza o a qualche disagio? Non fatevene una colpa, su una cosa gli spot hanno ragione: gli oligoelementi non dovrebbero mancare nel nostro organismo per stare bene. Quello che il marketing non dice mai, però, è che spesso la fonte è molto più economica e disponibile di quanto si crede, è il nostro piatto.

Un libro pratico e di facile consultazione

In questo libro sono racchiusi tutti i "Miti Alimentari" più diffusi: da quelli che ci indicavano le nostre nonne a quelli più moderni. Ma quanto c'è di vero? Di cosa è giusto fidarsi? La scienze viene, ancora una volta, in nostro soccorso.

Accesso digitale al manuale
incluso nel prezzo di 14.90

Acquistando il libro, riceverai sia il formato digitale che il formato cartaceo.

Alberto Ritieni

Alberto Ritieni insegna Chimica degli Alimenti presso la facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Per ilsalvagente.it cura
la rubrica settimanale Miti Alimentari

Leggi le opinioni di chi conosce il Salvagente

Cosa dicono i nostri lettori

Acquistalo per soli 14,90 € spedizione inclusa

E se non dovesse piacerti? Otterrai il rimborso completo

(garanzia valida entro 60 giorni dal momento dell’acquisto).

Il Salvagente – 2015-2021 – Privacy PolicyTermini e CondizioniDomande Frequenti

EditorialeNovanta Srl – Via Ludovico di Savoia, 2b, 00185 Roma | P.IVA 12865661008 Amministratore unico: Matteo Fago Registrazione Tribunale di Roma: 149/2015 del 24.07.2015 | Iscrizione ROC: n. 25400 del 12.03.2015